ALTRI ANIMALI: ANNO SELEZIONATO 2004

ALTRI ANIMALI

 

UMANITA'

Campagna Benetton 2004
Photo© Benetton


JAMES E ALTRI SIMILI
La nuova campagna di comunicazione Benetton
patrocinata dal Jane Goodall Institute
8 ottobre 2004
Museum of Natural History, Londra

Si inaugura oggi a Londra con una conferenza stampa al Museo di Storia Naturale la nuova campagna di comunicazione di Fabrica per Benetton, patrocinata dal Jane Goodall Institute, dedicata a scimpanzé, bonobo, gorilla e orango . In concomitanza con la campagna, in affissione nelle principali capitali internazionali dal 15 ottobre 2004, l’editore inglese Boot pubblicherà il volume “James e altri simili”, in uscita in Italia per l’editore Contrasto. La mostra del Museo di Storia Naturale, avrà luogo da maggio a settembre 2005.
Nei negozi Benetton di tutto il mondo il messaggio del Jane Goodall Instutute "Stiamo perdendo gli esseri viventi più simili all’uomo…
Aiutaci a proteggerli e a tutelare il loro ambiente naturale.

Leggi il l'opuscolo.


Logo© AAP

Aiutiamo gli scimpanzé in Europa

Come molti di voi sanno, la situazione per gli scimpanzé ed altre antropomorfe in Europa è critica. Non ci sono sufficienti strutture che possano ospitarli e garantire loro benessere fisico ed equilibrio comportamentale.
Il centro AAP, dove è stato trasferito il nostro Bingo, ospita in Olanda scimpanzé provenienti da tutta Europa. Per far fronte alle numerose richieste, AAP sta lavorando da oltre tre anni alla realizzazione in Spagna di un nuovo centro chiamato Primadomus per accogliere gli scimpanzé e gli altri primati che in tutta Europa hanno bisogno di una "casa", provenienti da laboratori di ricerca, oppure costretti in isolamento o più in generale obbligati in strutture inadatte. Per ragioni sconosciute il progetto sta subendo forti rallentamenti, alla vigilia dei lavori le autorità spagnole hanno revocato il loro permesso, ciò significa che molti scimpanzé in Europa rischiano di trascorrere il resto della loro vita in laboratori o altre strutture improprie. Il direttore di AAP, David van Gennep, ci chiede di aiutarli firmando la lettera che troverete al link: http://www.aap.nl/specials2003/petitie20040730/indexFS.php?versie=EN, indirizzata alle autorità spagnole affinchè mantengano l'impegno preso.
Grazie.


Photo© AAP

Fine della Quarantena per Bingo

E’ terminato il periodo di quarantena per Bingo nel centro AAP di Almere, in Olanda, che lo ospita dallo scorso 22 aprile. Bingo è ora in una struttura esterna del Centro e dopo oltre 30 anni di isolamento ha potuto rivedere per la prima volta un altro scimpanzé. La sua gabbia è adiacente a quella di Jim con il quale comunica attraverso intense vocalizzazioni e verso il quale, dopo un primo momento di smarrimento, dimostra molto interesse. Presto Bingo potrà finalmente condividere il suo spazio e il suo tempo con altri scimpanzé. . . .  continua. . .


Photo© JGI-Italia

BINGO E' ARRIVATO IN OLANDA

 

Dopo un viaggio di 16 ore, verso le 4:00 di notte, Bingo è giunto al Centro AAP di Almere in Olanda. Bingo sta bene, inizialmente non voleva mangiare, ma quando è stato chiamato un assistente che parla bene l'italiano Bingo ha ripreso sicurezza e si è tranquillizzato. . . .  continua. . .

Articolo Bingo

L'ARTICOLO DI MARGHERITA D'AMICO

La storia di Bingo in un bell'articolo di Margherita d'Amico sul Corriere della Sera di lunedì 19 aprile.    . . .leggi l'articolo


Photo© JGI-Italia

BINGO VA IN OLANDA

Finalmente il 20 aprile Bingo è partito per l'Olanda. Un team del Centro AAP di Almere preleverà Bingo dal Parco "S. Pertini" di Livorno. Grazie all'azione congiunta del Jane Goodall Institute Italia, del Comune di Livorno, della CITES, di alcuni cittadini di Livorno e del Centro AAP, Bingo potrà finalmente vivere con altri scimpanzé dopo un isolamento durato 30 anni. . . .  continua. . .

BINGO e i ragazzi della scuola media di Barberino di Mugello

L'articolo di Diego Pretini sull'incontro dei ragazzi della scuola media di Barberino di Mugello (FI) con Bingo.  . . .leggi l'articolo


 

Photo©

A SCUOLA DA BINGO

L’11 marzo presso il parco “Sandro Pertini” di Livorno i ragazzi della Scuola Media di Barberino di Mugello hanno incontrato lo scimpanzé Bingo. . . .leggi la news


Photo© JGI-Italia

ROOTS & SHOOTS BARBERINO

Il gruppo R&S della Scuola Media di Barberino di Mugello, coordinato dal Prof. Enrico Masi, sta approfondendo lo studio degli scimpanzé in natura e costruendo degli oggetti per l’arricchimento ambientale di Bingo, lo scimpanzé di Livorno.


Photo©

COMINCIAMO BENE

Giovedì 5 febbraio alle ore 9.55 su RAI 3, durante la trasmissione Cominciamo Bene, Licia Colò discute con la Presidente De Donno degli scimpanzé in Italia.

 

 

 

 
 

© Istituto Jane Goodall Italia Onlus C.F.: 93051410756. Tel/Fax: +39 0875 702504/06 36001799