UMANITA': ANNO SELEZIONATO 2013

UMANITA'

 

ALTRI ANIMALI

 

Il Jane Goodall Institute Europa
Vienna, 28 novembre – 1 dicembre 2013

Si è tenuto a Vienna il meeting internazionale del Jane Goodall Institute Europa, ospitato dal Vienna Zoo Schönbrunn. Il congresso è stato presieduto dal Presidente JGI Europa Tim Clarke, affiancato dai consiglieri Monica Pace e Patrick Van Veen, delegati eletti per JGI Europa al JGI Global.
Alla presenza di Jane Goodall e della vice –presidente JGI Global Mary Lewis il congresso ha visto la partecipazione dei direttori esecutivi degli Istituti Jane Goodall di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Ungheria. La dottoressa De Donno ha presentato le attività svolte dal JGI Italia in Africa e in Italia nel corso del 2013 e le prospettive per il 2014.

Concerto di Natale
Canti e cori di Natale per riscaldare il cuore
San Salvatore in Lauro in via dei Coronari, Roma
13 Dicembre ore 18.30

Il 13 a Roma in via dei Coronari, chiesa di San Salvatore in Lauro, alle 18.30 si terra' il Concerto di Natale che ogni anno il JGI Italia organizza a sostegno del progetto 'Villaggio dei Bambini Sanganigwa' per i bimbi dell’orfanotrofio di Kigoma, in Tanzania. Alla presenza dell’Ambasciatore e della Ambasciatrice della Repubblica Democratica della Tanzania Mr and Mrs Alex James Msekela.
Vi aspettiamo e chiediamo la gentilezza e sensibilita' di diffondere l’iniziativa. I bambini di Sanganigwa non hanno altri che noi…
Grazie di cuore.


©Cecilia Leucci

Mercatino Vintage per Sanganigwa
8 dicembre
Palazzo Ducale - San Cesario di Lecce

I bimbi dell’orfanotrofio Sanganigwa non hanno altri che noi. Lo sa bene Luisa degli Atti Leucci che anche quest’anno organizza un Mercatino a sostegno dell’orfanotrofio di Kigoma, in Tanzania, sostenuto e gestito dal JGI Italia. Vi aspettiamo domenica 8 dicembre a San Cesario di Lecce, a Palazzo Ducale, dove potrete trovare dai giocattoli agli abiti e ai bijoux vintage, contribuendo a dare dignità alla vita di un bimbo di Sanganigwa.
La locandina è di Cecilia Leucci. Per informazioni: info@janegoodall.it.


©JGI-Italia

Il Jane Godall nel mondo per la pace

La dottoressa Jane Goodall è dal 2002 Messaggero di Pace per l'ONU. Sin dalla sua nomina il Jane Goodall Institue celebra in tutto il mondo la Giornata ONU per la pace. Obiettivo e' non abbassare mai la guardia verso i temi del rispetto reciproco, della conoscenza dell'altro e del dialogo.
Su youtube il Peace Day 2013 del JGI nel mondo: http://www.youtube.com/user/jgiaustria.

Al Jane Goodall Institute Italia la Medaglia
del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Prestigioso riconoscimento da parte del Capo dello Stato al Jane Goodall Institute Italia. Il Presidente della Repubblica ha conferito una medaglia, insieme alla Sua Adesione, alla mostra conclusiva del progetto “Le Forme della Bellezza, per l’Uomo, gli Animali e l’Ambiente” per i ragazzi del penitenziario minorile di Nisida, Napoli.
Il Presidente Giorgio Napolitano ha voluto premiare il progetto che partendo dall’esperienza personale e scientifica di una donna straordinaria quale Jane Goodall giunge alla scoperta del concetto e dell’idea di bellezza intorno e dentro di noi.


Guest House

clown della Associazione VIP-Roma

Volontariato con i bimbi di Sanganigwa:
è pronta la nuova Guest House Roots&Shoots

E’ ora possibile fare del volontariato presso l’orfanotrofio Sanganigwa, che il JGI Italia gestisce da numerosi anni, trascorrendo le proprie giornate all’interno del complesso che ospita l’orfanotrofio. Il JGI Italia, infatti, ha terminato la realizzazione di una guest house che può ospitare fino a 10 volontari. Il pernottamento all’interno dell’orfanotrofio, nella nuova R&S Volunteer guest house, prevede una donazione giornaliera che oltre a coprire i costi di pulizia e manutenzione contribuisce a sostenere agli studi i bimbi ospiti dell’orfanotrofio.
Nella foto il gruppo dei clown della Associazione VIP-Roma che, coordinati da Simona Primavera, hanno portato per dieci giorni sorrisi e gioia tra i bimbi di Sanganigwa, negli ospedali e nelle scuole di Kigoma.

Ritualizzazione e Riti
Scuola di Alta Formazione in Filosofia Etica ed Etologia
28-29 Novembre 2013
Biblioteca Comunale, Pontecorvo (Fr)

Si terrà a Pontecorvo il 28 e 29 novembre il corso annuale – gratuito – della Scuola di Alta Formazione in Filosofia Etica ed Etologia /Università di Cassino e del Lazio Meridionale. In apertura del corso il 28 novembre, alle ore 10.00 Daniela De Donno introdurrà obiettivi e attività del Jane Goodall Institute. La Scuola di Alta Formazione, coordinata da Marco Celentano, ogni anno promuove giornate di studio inerenti all'etologia umana, alle scienze del comportamento, ai problemi di filosofia della biologia e di teoria della storia.
Il corso annuale, quest’anno dal tema “Ritualizzazioni e Riti” offre percorsi di alta formazione, indirizzati prevalentemente a giovani studiosi universitari, ma aperti a chiunque sia interessato ai temi trattati.
L’iscrizione al corso è gratuita, inviare domanda a: scuola.etologia2010@libero.it) fino al 27 novembre..

Leggi il Programma


Tara Golshan

Il Premio Internazionale Green Apple a Roots and Shoots

L’Inghilterra premia col Green Apple Internazionale il programma di educazione ambientale e umanitaria del Jane Goodall Institute “Roots & Shoots”. A Londra il prestigioso Green Apple Award - http://www.thegreenorganisation.info - è stato consegnato al direttore esecutivo Tara Golshan il 12 novembre. Sono centinaia le scuole inglesi che aderiscono al programma http://www.rootsnshoots.org.uk/whos-taking-part. Roots & Shoots (R&S), Radici e Germogli, è il programma creato da Jane Goodall per la partecipazione dei giovani alla costruzione di una società attiva, responsabile verso l’ambiente e aperta al dialogo. Partecipando a progetti ambientali, culturali e umanitari concreti, i giovani creano un impatto positivo sulle comunità. Roots & Shoots insegna che anche la più piccola azione a livello locale contribuisce a creare una società migliore, promuove il rispetto e la compassione verso tutti gli esseri viventi, incoraggia la conoscenza e la comprensione di tutte le culture e religioni, ispira ogni individuo ad agire per la propria comunità. Il programma R&S è diffuso in oltre 130 Paesi nel mondo. Alla base del programma R&S vi è la convinzione che la conoscenza della diversità biologica e culturale accresca la percezione dell’ambiente naturale e urbano quale bene comune e che la partecipazione dei giovani allo sviluppo di soluzioni creative ne promuova l’impegno civico. R&S accresce nei giovani comprensione e apprezzamento del metodo scientifico, coscienza critica, capacità di analizzare e risolvere i problemi; promuove l’internazionalizzazione e la leadership giovanile.

Etologia a Nisida
Le Forme della Bellezza

Si parla di evoluzione, di comportamento animale e di rispetto per la Natura a Nisida nell'ambito del progetto formativo del JGI Italia 'Le Forme della Bellezza per l'Uomo, gli Animali e l'Ambiente'.

Daniela De Donno conduce con Maria Sannino due incontri, rivolti ai ragazzi detenuti nel penitenziario, sullo scimpanzé - l'essere a noi più simile -, sulla sua vita sociale, sulle scoperte più significative. Si pone l'accento sulle somiglianze che legano uomo e scimpanze' e sulle differenze, come la capacita' umana di prevedere le conseguenze delle proprie azioni, il pensiero a lungo termine, che ci distingue dagli altri esseri viventi. Il programma Roots & Shoots del Jane Goodall Institute e' stato introdotto per la prima volta nei carceri americani dall'etologo Marc Bekoff. In Italia si sta svolgendo in via sperimentale presso Nisida (Napoli) raccogliendo un'entusiastica partecipazione da parte dei ragazzi.

RICORDANDO LAURA
Raccolta Fondi a cura del gruppo Roots&Shoots - JGI Italia del Veneto

Il gruppo Roots&Shoots-jgi italia del Veneto organizza per domenica 6 ottobre un evento di raccolta fondi per Sanganigwa, presso il Bar Pacheca-Lazise (Verona) della famiglia Lovato, un occasione per stare insieme e curiosare nella bancarella allestita all'interno del bar.
Organizzatori dell'iniziativa sono gli attivissimi volontari Tiziana Lovato e Amadio Gonella, amici da tempo della Casa dei Bambini Sanganigwa.
La giornata è dedicata a Laura, sorella di Tiziana, che domenica avrebbe festeggiato il suo compleanno.
A Sanganigwa fu costruita alla sua memoria nel 2001 la Laura Youth House, oggi sartoria della cooperativa di ragazze Sanganigwa, grazie alla generosità di Tiziana e degli amici capaci di trasformare il dolore ed i ricordi in atti di solidarietà e quindi in gioia per gli altri.

Germogli di bellezza sull’isola di Nisida

Al via il progetto Roots and Shoots del JGI Italia "Le forme della Bellezza" sostenuto dall'Assessorato all'Ecologia della Campania che vede protagonisti i ragazzi del I.P.M. Nisida, impegnati ad esprimere la loro idea di bellezza e a scoprire il mondo di Jane Goodall e i progetti in Africa del Jane Goodall Institute Italia.
Il 23 settembre i responsabili Daniela De Donno, Francesca Chiellini e Maria Sannino hanno incontrato i giovanissimi ragazzi dell’IPM Nisida e presentato loro il progetto “Le Forme della Bellezza. Per l’uomo, gli animali e l’ambiente”, sognato e scritto per loro. Insieme al JGI i ragazzi parleranno di bellezza, di natura, di speranza. La fotografia aiuterà la riflessione dei ragazzi a esprimere i loro scatti 'di bellezza'. Al termine del percorso gli elaborati saranno raccolti in una mostra aperta al pubblico.
Inoltre, da Nisida i ragazzi lanceranno un ponte verso la Sanganigwa Children’s Home attraverso la creazione di oggetti decorativi che abbelliranno le case famiglia dei bambini sostenuti dal JGI Italia a Kigoma.
I partecipanti, tutti volontari, sono stati numerosi e il loro entusiasmo ci da ancora una volta la speranza che sono i giovani la chiave per un futuro diverso.
Il Jane Goodall Institute ringrazia il Direttore dell’Istituto Dr. Gianluca Guida, la Dott.ssa Giuseppina Canonico insieme a tutti gli operatori della struttura, il cui lavoro silenzioso, costante e appassionato fa la differenza ogni giorno.
Il JGI e' grato all’Assessorato all’Ambiente e all’Ecologia della Regione Campania, e per la sensibilita' al Dr. Antonio Carmine Esposito, che ha concretamente reso possibile l’avviamento di questo nuovo, ambizioso progetto Roots & Shoots.
In ultimo, ma non in ordine di importanza, il Jane Goodall Institute Italia ringrazia i veri protagonisti di questa che si preannuncia come un’esperienza ricca e straordinaria, i ragazzi che vivono a Nisida, circondati da una bellezza struggente che, attraverso i loro occhi e il loro cuore, potremo imparare a vedere nel profondo.

Jane Goodall e Vandana Shiva insieme contro il cambiamento climatico

New York, 26 settembre 2013. Le scienziate e attiviste Jane Goodall e Vandana Shiva hanno unito le loro voci contro il cambiamento climatico durante un’intervista rilasciata a Christiane Amanpour della CNN.
Secondo l’ultimo report diffuso dalla IPCC, gli scienziati di tutto il mondo sono ormai persuasi che le attività umane abbiano conseguenze gravi ed innegabili sul cambiamento climatico in atto. Di questo passo, afferma Goodall, la situazione diventerà irreversibile: “Quale mondo aspetta i nostri figli e nipoti? Mi rattrista scontrarmi con il disagio giovanile che ci ritiene giustamente responsabili di aver compromesso il loro futuro, perché è esattamente quello che abbiamo fatto”.
Secondo Vandana Shiva, continuando a seguire il modello attuale di sviluppo, l’impatto climatico sarà tale che i ghiacciai seguiteranno a sciogliersi determinando la scomparsa di isole e zone costiere. Questo risulterà in migrazioni di enormi masse di persone che non sapranno dove andare. Il cambiamento è indispensabile.
Partecipando all’International Women’s Earth and Climate Summit, le due scienziate hanno colto l’occasione per sottolineare la centralità del ruolo delle donne nella lotta al cambiamento climatico: sono le donne infatti, afferma Jane Goodall, che sentono maggiormente l’istinto della cura e della tutela: per questo, alle donne che si sentano responsabili e preoccupate per il futuro dei propri figli è chiesto di prendere una posizione di leadership nello schierarsi affinché la rotta attuale cambi.
Se il cambiamento climatico è causato dalle attività umane, una delle più pericolose è, secondo Vandana Shiva, l’agricoltura meccanizzata: questo metodo non solo impoverisce ed introduce nel suolo elementi chimici dannosi, ma la conseguente scarsità di varietà e di cibi sani sta avendo conseguenze terribili sulla salute di intere popolazioni interessate da obesità e scarsità di nutrienti naturali. La virata verso l’agricoltura ecologica è la chiave di un’equa distribuzione delle risorse che permetterà, inoltre, di tornare alla ricchezza originaria dei prodotti offerti dalla natura e sancire una netta inversione nella tendenza al cambiamento climatico.
La cooperazione ha potere sui governi, per questo è necessario raggiungere una massa critica che sia consapevole e che intraprenda un’azione per salvare il nostro pianeta. Il programma giovanile internazionale Roots & Shoots ideato e promosso da Jane Goodall mira proprio a questo: informare e sensibilizzare i giovani rendendoli capaci di agire, decidendo autonomamente e in maniera consapevole quali azioni intraprendere per fare la differenza e avere un impatto positivo sulla vita del pianeta.
http://www.janegoodall.org/media/news/cnn-time-sanity-climate-change-goodall-and-shiva-tell-amanpour.

Jane Goodall e Hillary Clinton insieme contro il bracconaggio

Da lungo tempo Jane Goodall esprime la sua preoccupazione riguardo al bracconaggio e alla necessità di proteggere la fauna selvatica che va scomparendo ed è continuamente minacciata in tutto il mondo.
Giovedì 26 settembre, sarà a New York come testimonial eminente insieme ad Hillary Clinton per discutere ed annunciare un’iniziativa contro il bracconaggio che sarà parte delle Clinton Initiative svolte nella città; successivamente, il 7 e 8 ottobre Jane guiderà la Ivory Crush che si svolgerà a Denver in Colorado.

GIORNATA DELLA PACE 2013

Il Jane Goodall Institute Italia celebrerà il 21 Settembre, Giornata della Pace indetta dall'ONU, con un'iniziativa organizzata con il gruppo Roots&Shoots delle classi IIIG e IIIM delle Scuole Medie G. Galilei di Cecina (LI), sede di S. P. in Palazzi. Il gruppo sarà presente con uno stand all'evento Cecina in Festa. Naturalmente, fiera del biologico, della bioedilizia e delle energie da fonti rinnovabili, della medicina naturale, dell'artigianato tradizionale patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno. Gli alunni delle 2 classi esibiranno le ormai tradizionali colombe giganti R&S da loro costruite con materiali di recupero e distribuiranno messaggi di Pace ai visitatori, i quali saranno a loro volta invitati a scriverne altri. Nello stand saranno esposti per la vendita gli articoli di sartoria creati dalla Cooperativa di Donne Sanganigwa (Kigoma Tanzania).

Il Gusto dell’Arte...L’Arte del Gusto
Pelago (FI)
5 - 7 settembre 2013

Anche quest’anno il Jane Goodall Institute Italia, rappresentato dalla coordinatrice locale Fiorella Braccini Del Lungo, ha partecipato alla mostra mercato dell'artigianato locale "Il Gusto dell’Arte...L’Arte del Gusto" organizzata dal Comune di Pelago.
Fiorella e gli amici del "Gruppo terza età Lucia Rasponi" hanno presentato i prodotti realizzati dalle giovani sarte della Cooperativa di Kigoma, Tanzania. Inoltre, in collaborazione con il Comune di Pelago, è stato realizzato un laboratorio creativo per i bambini "Riciclando nell’arte".


Photo©

I Clown VIP di Roma a Sanganigwa

I bambini di Sanganigwa ospiteranno i Clown VIP – Vivere in Positivo-, la ONLUS italiana che regala ai bimbi la gioia di un momento di distrazione, di partecipazione al gioco. Il progetto nasce da due diverse esperienze di volontariato vissute dal socio Proponente, Simona Primavera, come volontaria di clown Vip Roma e del Jane Goodall Institute Italia. L'obiettivo generale e' quello di promuovere la clown-terapia come strumento di educazione alla positività e benessere psico-fisico attivando laboratori di ludo pedagogia emotiva e creativa presso l'orfanotrofio di Sanganigwa, il Centro diurno per i ragazzi di strada, alcune scuole primarie di Kigoma e nel padiglione pediatrico dell'Ospedale regionale Maweni. In questo modo il progetto avrà ricadute positive su un numero maggiore di beneficiari e consentirà l'aggregazione di più persone anche di età diverse. Durnte la loro permanenza a Kigoma i clown volontari risiederanno alla Sanganigwa Volunteer House, la guest house realizzata dal JGI Italia a Sanganigwa i cui proventi sono destinati al mantenimento dell’orfanotrofio.

Leggi il progetto in dettaglio: Versione Italiana  English Version


Photo© Il gruppo di Gudrun Schindler in Austria.

Riconoscimento dell’Unesco per il Roots & Shoots di Jane Goodall

Il Jane Goodall Austria riceve il riconoscimento Unesco “Education for Sustainable Development” (ESD) per i progetti Roots and Shoots di educazione ambientale e umanitaria condotti. La giuria ha sottolineato le ambizioni di Roots & Shoots - Austria e il suo profondo lavoro con i bambini. Ogni progetto ESD (http://www.desd.org/Esd.htm) deve permettere agli esseri umani di acquisire conoscenza, abilità, comportamenti e valori necessari a dar forma ad un futuro sostenibile. Inoltre, i progetti in Austria vogliono rendere le persone capaci di creare una rete e scambiarsi idee ed esperienze.
Educazione per un Futuro Sostenibile vuol dire includere questioni chiave riguardo allo sviluppo nell’insegnamento e nell’apprendimento; ad esempio, cambiamento climatico, riduzione del rischio di disastri, biodiversità, riduzione della povertà, consumo sostenibile. Richiede, inoltre, metodi di insegnamento/apprendimento partecipativi che motivano e rendono i partecipanti capaci di cambiare i propri comportamenti e agire in favore dello sviluppo sostenibile. L’Educazione per un Futuro Sostenibile promuove, di conseguenza, competenze come pensiero critico, immaginare scenari e prendere decisioni in modo collaborativo.

Progetto “Tchimpounga Support”
Congo Brazaville

La dottoressa Goodall ha portato personalmente a Tchimpounga, in Congo Brazaville, parte del materiale fornito da Jane Goodall Institute Italia e Nando Peretti Foundation per la nuova Oasi JGI per gli scimpanzé confiscati. Negli ultimi 20 anni, il Jane Goodall Institute ha lavorato per assicurare il benessere degli scimpanzé orfani confiscati dalle autorità congolesi che lottano per fermare il commercio illegale di carne selvatica. Gli scimpanzé vengono portati presso lo Tchimpounga Chimpanzee Rehabilitation Center (TCRC), il più grande santuario per scimpanzé di tutta l'Africa. Il JGI si prende cura attualmente di oltre 155 esemplari, molti dei quali potranno contare sul JGI per il resto della loro vita, fino a 60 anni. L'area originaria che ospitava gli scimpanzé era stata progettata per 30 individui soltanto. Il JGI ha lavorato con il governo congolese per espandere la Riserva Naturale di Tchimpounga da 73 km2 a 523 km2 includendo tre isole del fiume Kouilou: Tchindzoulou, Ngombe e Tchibebe. Il proposito del progetto è la sostenibilità a lungo termine del Santuario attraverso il turismo responsabile. Il JGI-Italia ha ritenuto fondamentale supportare lo Tchimpounga Chimpanzees Sanctuary in questo momento decisivo della sua storia in cui è passato da un'area piccola ad una più adeguata. La Nando Peretti Foundation (NPF), che già finanzia alcuni progetti del JGI-Italia in Africa, ha risposto all'appello in supporto del TCRC. JGI Italia e NPF si sono concentrati sulla sicurezza e il trasporto dello staff fornendo al progetto una barca a motore, giubbotti di salvataggio, pannelli di sicurezza, generatori di corrente per le recinsioni.

Volontariato a Sanganigwa
Dagli Stati Uniti a Kigoma - Tanzania

La guest house di Sanganigwa, a Kigoma, si chiama “Roots&Shoots Volunteer House” ed è destinata a chi vuol visitare un luogo unico per le sue bellezze naturali quale Kigoma, sul lago Tanganyika, e insieme rendersi utile per migliorare la qualità della vita dei bambini della città. Gli studenti della facoltà di Scienze dell’Educazione del Berry College (Georgia – USA) sono in questi giorni a Kigoma per visitare il parco nazionale di Gombe dove Dr. Goodall ha condotto le sue ricerche sullo scimpanzé e conoscere i progetti del Jane Goodall Institute. Gli studenti risiedono presso la Volunteer House di Sanganigwa e durante la loro permanenza collaborano con il personale dell’orfanotrofio prendendosi cura dei bambini e lavorando ai progetti interni al Centro di accoglienza. Berry College e JGI Italia collaborano dal 2002. Ggli studenti sono guidati dalla loro direttrice, la dottoressa Julie Pynne, da sempre impegnata per la tutela ambientale e la sostenibilità e interessata a far conoscere ai suoi ragazzi i progetti concreti condotti dal JGI Italia in Africa e in Italia.


Photo© Nat Geo

L’assassinio di Jairo Mora Sandoval

Era un biologo attivo in Costa Rica nella ricerca scientifica e per la conservazione delle tartarughe. Impegnato a preservare le spiagge affinché le tartarughe potessero nidificare. Aveva 26 anni e aveva accusato il Ministero per l’Ambiente del suo paese di non essere sufficientemente attivo nel contrastare il traffico illegale di uova di tartaruga. Due settimane prima di essere assassinato aveva denunciato alla stampa la connessione tra traffico di uova di tartaruga e narcotraffico. Chiedeva più controlli della costa da parte della polizia e della Guardia costiera per proteggere la deposizione delle uova. Insieme a un piccolo gruppo di ecologisti Jairo Mora Sandoval portava avanti il suo lavoro di ricerca e conservazione cercando di proteggerlo dal traffico illegale. Il gruppo aveva ricevuto minacce ma mai avrebbe immaginato che una notte rientrando da lavoro Jairo sarebbe stato percosso e assassinato.
La tartaruga liuto (Dermochelys coriacea) è una tartaruga marina minacciata di estinzione, nella Lista Rossa dello IUCN. Nella maggior parte dei paesi il prelievo di tartarughe e dei loro derivati è illegale ma è stato stimato che in 14 anni il numero di questi meravigliosi rettili sia diminuito del 73%; il numero di individui di Tartaruga liuto è così drasticamente crollato in meno di una generazione. In Costa Rica si è passati da 1646 a soli 500 nidi. La maggior minaccia per la sopravvivenza di questo rettile è la raccolta intensiva delle uova e la cattura incidentale durante la pesca oceanica col palamito e con le reti derivanti nelle quali restano impigliati giovani e adulti nel loro percorso migratorio (http://www.iucnredlist.org). In alcune zone le femmine sono uccise nei siti di nidificazione per estrarne olio. L’inquinamento degli oceani da plastica è un’altra causa significativa. Nel tuorlo d’uovo di tartaruga sono stati trovati derivati delle plastica.

http://www.elpais.cr/frontend/noticia_detalle/1/81985
http://newswatch.nationalgeographic.com/2013/06/13/the-legacy-of-murdered-sea-turtle-conservationist-jairo-mora-sandoval/


Photo©

Riserva Naturale Monterano
La Natura Possibile per la Festa di Fine Anno

Si è tenuta presso la Riserva Naturale Monterano la festa di fine anno scolastico delle scuole di Canale Monterano. La Riserva regionale naturale Monterano, diretta da Francesco Mantero, è partner del JGI Italia dal 2005. La Riserva sostiene il programma "In viaggio verso Gombe" del JGI Italia per far conoscere ai ragazzi della comunità di Kigoma (Tanzania) il parco Naturale di Gombe visitato da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo ma sconosciuto a chi vi abita vicino che non può permettersi la spesa del trasporto e di ingresso al Parco. La Riserva Monterano, nel Comune di Canale Monterano, la scuola primaria di Canale e il JGI Italia collaborano anche al progetto di educazione ambientale e interculturale "Canale per l'Africa sostenuto dalla Regione Lazio, rivolto alle scuole del municipio. Alla manifestazione insieme a bimbi e insegnanti erano presenti il direttore della Riserva Francesco Mantero, la responsabile per la scuola del progetto "Canale per l'Africa" Rossella Calvaresi e il coordinatore Nazionale JGI Italia Lara Milone.
Vi invitiamo a visitare la bellissima Riserva Monterano anche attraverso il video:
https://www.youtube.com/watch?v=jalIiPaE7bg.


Photo©

Hanno il Pollice Verde i ragazzi di Taiwanan
Jane Goodall da il via ad un nuovo progetto ambientale

Pollice verde: il progetto a Taiwan punta a promuovere una coscienza ecologista e maggiore conoscenza dell’ambiente tra gli studenti. Pianteranno semi nei giardini dei campus. Il Dipartimento per le Foreste e l’Istituto Jane Goodall con sede a Taiwan hanno avviato il nuovo progetto “Roots and Shoots Green Thumb Project” con lo scopo di invitare gli studenti di tutte le scuole a piantare semi nei giardini dei campus ed imparare di più sulla conservazione della natura. “Il progetto di cooperazione con il Jane Goodall Institute” ha detto il d Direttore del Dipartimento per le Foreste di Taiwan Lee Tao Sheng “coinvolge 20 scuole nel nord di Taiwan offrendo una educazione ambientale ai giovani, che sono incoraggiati a piantare con le loro mani nuovi alberi. Sarà realizzato, inoltre, un giardino botanico con piante indigene”.

LEGGI IL COMUNICATO


Photo©

Auto storiche e solidarietà
7-8-9 giugno - Pelago (FI)

Gli amici del “Club Autostoriche Palaie” hanno organizzato una raccolta fondi per i bimbi di Sanganigwa in occasione del carosello di apertura della 50° edizione della gara automobilistica “Coppa della Consuma”.
Ringraziamo loro, il signor Aldo Masetti e la rappresentante JGI Italia Fiorella Braccini Del Lungo.

LA LOCANDINA


Photo© JGI-ITA

Giornata Mondiale dell’Ambiente
Sanganigwa, Tanzania

Mercoledì 5 giugno 2013. Sanganigwa ospita le celebrazioni per la Giornata Mondiale dell'Ambiente a Kigoma. Il tema di quest'anno è "Think, Eat Save, Reduce your Foodprint" Roots& Shoots Tanzania si concentrerà soprattutto sul conservare i semi dei frutti che vengono mangiati per piantare nuove piante o alberi. L'evento è stato organizzato da Shadrack, coordinatore di Roots&Shoots Kigoma, dal coordinatore Kenneth Hageze e lo staff di Sanganigwa, da Francesca Chiellini per il JGI Italia R&S con il contributo economico di Jennifer membro di R&S U.S, che sta conducendo un progetto a kigoma. Saranno presenti gruppi Roots& Shoots dalle scuole primarie di Bangwe e Katubuka, e tutti insieme i bambini creeranno una tree nursery nel giardino di Sanganigwa utilizzando i semi procurati da R&S Kigoma. Inoltre saranno presentati giochi a tema e tutti gli invitati pranzeranno insieme a Sanganigwa.


Photo© JGI-ITA

Giornata Mondiale dell'Ambiente
Il Monito del Giardino
Firenze 5 giugno 2013
Aula Magna del Rettorato
Piazza San Marco ore 9,00

E' dedicata all'Acqua la manifestazione internazionale legata al premio ambientalista Il Monito del Giardino 2013, promosso dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Accademia dei Georgofili. Nell'ambito della conferenza del 5 giugno presso l'Aula Magna del Rettorato a Firenze Daniela De Donno Mannini presenta i risultati delle attività condotte dal JGI Italia in Tanzania grazie al premio consegnato lo scorso anno a Jane Goodall.


Photo© JGI-ITA

Incontro con Daniela De Donno
2 giugno, ore 19.00, Caffè Morlacchi, Perugia
Percorsi di conservazione ambientale:
il Jane Goodall Institute un ponte tra l’Uomo, gli Animali e L’Ambiente

La presidente del Jane Goodall Institute Italia presenterà i progetti che l’istituto porta avanti nel mondo ed in particolare riferirà delle attività condotte in Italia e in Tanzania.

Per info: info@janegoodall.it.


Photo©ANSA

600 bambini per Jane

Hanno narrato e cantato la storia della scienziata 600 bambini di Perugia il 2 giugno. La scienziata è Messaggero di pace per l’ONU e Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’evento ha avuto l’Adesione del Presidente della Repubblica.

http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/natura/2013/06/02/Bambini-cantano-Perugia-Jane-Godall_8807770.html


©jane-goodall-inumbria.it

CON L'ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
AL VIA L'EVENTO JANE GOODALL IN UMBRIA
TERNI 1 giugno e PERUGIA 2 giugno
si terrà a Perugia lo spettacolo
“Jane Goodall – Storie e musica” in cui la grande scienziata
inglese racconterà la sua storia tra musica e immagini
PROGRAMMA COMPLETO

In attesa dell'arrivo della scienziata internazionale, incontri con esperti e e visite ai musei dal 24 al 31 maggio.

Jane Goodall sarà presente a TERNI il 1 giugno, alle 17, alla sede dell'ARPA per un incontro con i ragazzi delle scuole "a tu per tu con Jane Goodall".
Jane goodall sara' a Perugia il 2 giugno con due appuntamenti:

  • Alle 16.00, in piazza IV Novembre incontrerà un coro di 800 bambini, diretto da Francesca Rossi, che presentera' il cd "Vermi, Galline Scimpanzé" (egea small) musiche e testi originali sulla vita della scienziata inglese.

  • Alle 21.00, al Teatro Morlacchi, Leggi il Comunicato dell Spettacolo, la scienziata salirà sul palcoscenico per una performance-live in cui ripercorrerà la sua vita insieme ai musicisti Gabriele Mirabassi e Wolfang Neitzer.

Leggi il Comunicato Stampa;
Leggi il Programma Completo.

La notizia sul sito del Messaggero Umbria on line


©jane-goodall-inumbria.it

Intervista a Francesca Mirabassi

Sarà Francesca Rossi Mirabassi, organizzatrice dell'evento Jane in Umbria 2013, a portare "in piazza" 800 bambini che il 2 giugno, alla presenza della scienziata, narreranno e canteranno la storia di Jane Goodall. Francesca è autrice con Filippo Fanò (musica) delle canzoni che compongono il nuovo cd della casa discografica per bambini Egea Small. La favola su Jane Goodall, "Vermi, galline e scimpanzé" scritta da Mirko Revoyera, ha già conquistato il cuore dei bambini di Perugia che, nel corso dell'anno scolastico, guidati da Francesca, hanno partecipato al programma di educazione ambientale e umanitaria Roots&Shoots del Jane Goodall Institute Italia.

Leggi l'intervista di Vanna Ugolini : http://www.dentidileone.it/le-parole-degli-altri/item/170-jane-goodall-in-umbria-francesca-rossi-tutti-la-devono-conoscere.html


Photo© JGI-Italia

Mitici: I ragazzi del club Roots&Shoots “IISS Antonietta de Pace” di Lecce

Gli studenti R&S del “de Pace” di Lecce hanno svolto nel corso dell’anno scolastico un lavoro di eccezionale sostegno ai progetti del JGI Italia. Grazie alle professoresse Ornella Garrisi e Giovanna Petrucelli i ragazzi si sono iscritti al programma internazionale R&S e subito avviato una serie di progetti destinati a promuovere sia le attività legate al Centro per bambini orfani di Kigoma, il Sanganigwa Children’s Home, sia le attività educative destinate a far conoscere la figura e l’opera di Jane Goodall, esempio e riferimento per i giovani in tutto il mondo.
Il gruppo della sezione grafica guidato dal professor Francesco Zarcone ha realizzato la brochure per la Casa del Volontario di Kigoma, in Tanzania. La “Sanganigwa Eco-House”, all’interno del complesso dell’orfanotrofio, sarà destinata al all’autosostentamento del Centro. Accoglierà volontari da tutto il mondo che in cambio del loro soggiorno potranno donare una piccola somma che contribuirà al mantenimento delle case-famiglia.
Il gruppo R&S dell’IISS Antonietta de Pace di Lecce sta inoltre lavorando alla realizzazione di un fumetto sulla storia di vita di Jane Goodall. Il progetto si concluderà nel corso dell’anno scolastico 2013-2014. I ragazzi, guidati dalla professoressa Ornella Garrisi, sono impegnati nella stesura della storia e alla realizzazione delle immagini, anche artistiche, che comporranno il fumetto.
Il gruppo R&S della sezione “modellistica” dell’Istituto de Pace, guidato dalle insegnanti Giulia Iacobone e Rita Oliva, ha invece realizzato modelli di abiti con tessuti tanzaniani tipici, i kanga, con l’obiettivo di suggerire alla cooperativa di sartoria di Sanganigwa alcuni modelli ben rifiniti per la commercializzazione a turisti locali e per l’esportazione. Anche in questo caso l’obiettivo del progetto degli studenti del gruppo R&S del de Pace è stato sostenere un programma destinato a auto-finanziarsi, per rendere la struttura di accoglienza per minori autonoma. Il progetto, che ha coinvolto la classe quarta di modellistica, proseguirà nel corso del prossimo anno scolastico.
Il Jane Goodall Institute è grato ai ragazzi R&S dell’Antonietta de Pace di Lecce e alle loro guide per il lavoro eccellente e di estrema utilità.

 

Francesca Chiellini, responsabile Roots& Shoots, incontra una II classe dell'ITT "Livia Bottardi di Roma

Sarà presentato il progetto Sanganigwa con particolare riferimento alla trasformazione della Casa del Bambino in Ecovillaggio e del significato che essa assume non solo per l'educazione dei bambini ospiti ma per tutto il territorio di Kigoma.
Seguirà una discussione sul turismo responsabile e sul turismo associato al volontariato su cui il JGI Italia si sta impegnando con la prossima apertura della Sanganigwa Volunteer's Guest House. L'iniziativa si inserisce nella programmazione dei laboratori PICA (Percorsi di Cittadinanza Attiva) attuati in collaborazione con Biblioteche di Roma e Roma Capitale Assessorato alle Politiche delle Risorse Umane.

Festa della Mamma: La Vieille mamma scimpanzé

Fernando Turmo, reporter JGI al Tchimpunga Chimpanzee Sanctuary in Congo Brazzaville, ci mostra attraverso il suo video un momento di grande serenità all’interno di una giornata tipo al santuario Tchimpounga, che accoglie oltre 140 scimpanzé orfani confiscati ai bracconieri dalle autorità locali. La grande mamma è La Vielle, mamma adottiva di tanti cuccioli salvati dal Jane Goodall institute.


©jane-goodall-inumbria.it

Jane Goodall in Umbria Conferenza stampa
23 Aprile 2013

Si presenta oggi a Perugia presso la Sala Rossa del comune l'evento Jane in Umbria che vedra' la scienziata nel capoluogo umbro il 1 e il 2 giugno.

All'incontro odierno:
Wladimiro Boccali - Sindaco Comune di Perugia,
Simone Guerra - Assessore alla Cultura e Scuola del Comune di Terni,
Daniela De Donno - Presidente Jane Goodall Institute Italia,
Francesca Rossi - Direttore Egea Small,
Irene Biagini - Presidente Psiquadro.

Sara' presentato, inoltre, il sito Jane in Umbria che pubblicherà' tutti gli eventi correlati.

Leggi i comunicato stampa


Photo© JGI-Italia

Pierluigi Mannini
RICORDII
di uomini e di animali.

A Firenze il 13 aprile Pierluigi Mannini ha presentato il suo libro “Storie di Uomini e di Animali”. La serata, organizzata dall’Associazione “Impara l’Arte”, si è tenuta alle 19.30 al Grande Hotel Minerva, Piazza\Santa Maria Novella.
I proventi dei diritti d'autore della pubblicazione sono interamente devoluti ai bambini dell'orfanotrofio "Sanganigwa" di Kigoma (Tanzania) sostenuto dal Jane Goodall Institute Italia.

Domenica 24 Marzo a tavola per la TANZANIA

L'associazione Jane Goodall Institute Italia Onlus, in collaborazione con il ristorante pizzeria L'IMPERFETTO, a Cecina, domenica 24 Marzo organizza una Cena di Solidarietà per La Casa dei Bambini Sanganigwa (Kigoma- Tanzania).
Antipasto di terra, riso con le verdure, pennette al ragù di mare, roast beef con patate al forno, filetto di pesce azzurro e macedonia di frutta fresca con gelato con una donazione di 20 Euro.
Durante la cena, oltre ad una esposizione di articoli confezionati dalla Sartoria Cooperativa delle giovani donne di Kigoma, la possibilità di visionare ed ascoltare video e musiche tanzaniane (taraab e bongo flavour).
Vi aspettiamo per una serata di solidarietà, buona musica ed ottima cucina..
per prenotare 0586.622394 oppure 320.2372237
Vi aspettiamo!

A Marco Fiori – CITES Italia - il Premio Clark Bavin Wildlife Law Enforcement
Bagkok, 5 Marzo 2013

Sin dalla fondazione del Jane Goodall Institute Italia il socio onorario Marco Fiori segue e sostiene le attività dell’Istituto in Italia e in Africa. La sua collaborazione è stata fondamentale nel trasferimento degli scimpanzé dei quali il JGI Italia si è occupato negli anni e per il miglioramento delle condizioni di vita dei primati in cattività. Come JGI Italia e come cittadini italiani siamo orgogliosi del prestigioso Clark Bavin Wildlife Law Enforcement Award conferitogli a Bangkok il 5 marzo. Il premio, dedicato alle migliori azioni a tutela della natura e degli animali, è stato consegnato a Fiori dal Segretario Generale della CITES Mr. John Scanlon. Il premio nasce da una collaborazione internazionale sostenuta da Animal Welfare Institute USA e Species Survival Network (SSN).
Dal 1991, Marco Fiori è impegnato per rafforzare la CITES in Italia. È il Direttore Operativo dell’Unita Investigativa del Corpo Forestale dello Stato presso la CITES nazionale ed è la persona di riferimento in Italia per i gruppi di lavoro dell’Interpol impegnati contro i crimini a danno della fauna e fella flora protette. Durante la sua carriera, Marco Fiori ha promosso e avviato collaborazioni nazionali e internazionali determinanti per incrementare l’applicazione delle leggi in favore della natura, l’uso della scienza per combattere i crimini contro la natura. Fiori ha coordinato numerose operazioni che hanno condotto, per esempio, al sequestro di numerose specie vive e prodotti derivati da animali. Ha formato centinaia di guardie forestali, agenti doganali e rangers riguardo all’applicazione delle leggi e delle tecniche forensi in Italia e a livello internazionale.
http://www.ssn.org/aboutus_awards_2013_EN.htmm
www.ssn.org



©jgi-italia

Afragola "a tutto rock". Musica per Sanganigwa

Il 10 marzo si è tenuto, presso il teatro della Cooperativa Nuova Casa di Afragola il concerto “A tutto Rock” organizzato dagli studenti del liceo scientifico “F. Brunelleschi”.
“Noi facciamo musica dura, libera, che picchi forte sull’anima in modo da aprirla”; è stato questo lo slogan della serata, in cui sono stati proposti i temi della solidarietà, della bellezza, della cultura, della legalità e della tutela ambientale, elementi che fanno parte del patrimonio pubblico, che tutti siamo chiamati a rispettare assumendo comportamenti che non violino i diritti inalienabili alla libertà, alla salute, all’educazione.
In questa cornice emozionante dove non sono mancati momenti di forte commozione grazie alle testimonianze di esperienze di vita segnate dalla presenza della criminalità, ci siamo raccolti in un abbraccio ai bambini di Sanganigwa.
E’ veramente stata un’esperienza di bellezza, una bellezza che riscatta territori che possono essere difficili, un bellissimo esempio di come “anche la più piccola azione a livello locale può fare la differenza a livello globale”, proprio come ci insegna Jane!
L’appoggio costante e trainante della Prof.ssa Rosa Fortunato, insieme all’entusiasmo e alla creatività di questi ragazzi sono quello che ci da la forza di sperare, di credere davvero che un cambiamento è possibile, ed è sotto i nostri occhi ogni giorno.
A tutti, i nostri complimenti e il nostro più sentito GRAZIE!


©jgi-italia

Gestire una casa-famiglia
Seminario di formazione a Kigoma
Sanganigwa, Tanzania

Si è tenuto a Kigoma in Tanzania dal 3 al 6 febbraio 2013 il workshop “Management of a family-house” rivolto alle operatrici e agli operatori responsabili della gestione quotidiana delle case-famiglie realizzate dal JGI Italia al centro di accoglienza per minori Sanganigwa Children’s Home. Le case famiglia aprono un capitolo nuovo nel Centro di accoglienza di Kigoma offrendo l’opportunità ai bambini accolti di vivere in delle vere e proprie case e non più in dormitori. Ogni casa avrà una operatrice responsabile che, come una madre, gestirà la casa e seguirà i bambini. Il workshop è stato tenuto da numerosi esperti che sono intervenuti sul tema della cooperazione internazionale e i principi dell’Istituto Jane Goodall (dr.ssa Daniela De Donno), delle politiche sociali governative (Assessore Agnes Mpujila), dei diritti dei minori (Kenneth Hageze), del counseling (Nasra Amri), della sanità (Bertha Matheru), della tutela ambientale (Shadrack Meshach, Roots&Shoots JGI Tanzania) e della sicurezza (Master Volta - TANZANIA e Issa Mangapi General Traders).


©jgi-italia

Afragola "a tutto rock". Musica per Sanganigwa

Gli studenti delle classi 3G-5G-5H del liceo scientifico Brunelleschi di Afragola, guidati dalla Prof.ssa Rosa Fortunato si sono uniti per la realizzazione di un concerto di beneficenza per la raccolta di fondi da destinare ai bambini ospitati presso la Sanganigwa Children’s Home di Kigoma. Il concerto si terrà domenica 10 marzo 2013.
I ragazzi che hanno hanno preso parte al programma giovanile internazionale Roots & Shoots hanno lavorato con impegno e dedizione all’evento intitolato “A tutto Rock”. Accanto all’intrattenimento musicale, saranno allestiti stand presso i quali saranno in vendita oggetti vintage. E’ previsto, inoltre, un rinfresco preparato dagli stessi studenti.
Tutto il ricavato sarà destinato al sostegno della casa famiglia.
“Jane Goodall, rappresenta l’esempio che tutti vorremmo seguire, per la sua tenacia, la sua volontà, il suo amore per la natura e per tutti gli esseri che ne fanno parte”, scrivono Angelo Serra e Gianluca Sicuranza, due degli studenti partecipanti al programma Roots & Shoots.
Seguendo l’esempio della famosa scienziata, Messaggero di Pace delle Nazioni Unite, questi ragazzi stanno davvero contribuendo a creare un futuro migliore per loro stessi, per i bambini di Sanganigwa e per l’ambiente.


©repubblica.it

Caccia, ibis eremita e Jane Goodall
Margherita D'amico - La Repubblica

La giornalista e scrittrice, Margherita D'Amico, amica del Jane Goodall Institute torna a parlare di caccia. Alla fine della stagione venatoria il bilancio è sconcertante e tra le vittime non umane ricordiamo anche gli esemplari, uccisi illegalmente in Toscana, di Ibis eremita che il JGI Italia cerca di tutelare attraverso il progetto di cui è partner, sul ripristino di colonie migratorie di ibis, campagne per la consapevolezza e per la tutela dell’ibis e il suo ambiente. (vedi news precedente)

Leggi l'articolo al link:
http://www.repubblica.it/ambiente/2013/01/30/news/chiude_la_caccia_godiamoci_le_zone_umide-51584534/?ref=HREC2-1.

Orti a Sanganigwa

Il JGI Italia in Tanzania inizia il 2013 con l’avvio dei lavori di recinsione per tre orti a Sanganigwa Children’s Home. Le recinsioni devono proteggere il raccolto dai piccoli animali allevati nel Centro, quali capre e galline e sono il punto di partenza per la realizzazione degli orti. Gli obiettivi del progetto sono due: sostenere in parte il fabbisogno interno di cinque case famiglia e produrre per vendere sul mercato locale. Il progetto è in via sperimentale ed è stato reso possibile grazie al sostegno delle scrittrice e giornalista Pia Pera. Gli orti vedranno coltivazioni a rotazione di ortaggi, legumi e cereali su base stagionale. Il progetto è coordinato da Stefano Moggi e sarà parte del programma regolare di gestione delle case famiglia a Sanganigwa, sotto la responsabilità del coordinatore e delle operatrici delle case-famiglia.

Jane Goodall Grand Marshall della Rose Parade 2013 in USA

E’ Jane Goodall ad aprire il nuovo anno in America, Presidente della manifestazione Tornemont of the Rose Parade seguita da centinaia di migliaia di spettatori in Pasadena (USA) e da milioni di telespettatori. La grandiosa parata inaugura il nuovo anno in USA con carri allegorici ricoperti di fiori, bande, giocolieri. La Rose Parade, nata nel 1890, è stata aperta da Jane Goodall che insieme alla sua famiglia ha salutato e augurato a tutti un 2013 di pace.

 

 

 

 
 

© Istituto Jane Goodall Italia Onlus C.F.: 93051410756. Tel/Fax: +39 0875 702504/06 36001799