UMANITA': ANNO SELEZIONATO 2003

UMANITA'

 

ALTRI ANIMALI

Mercatino di Beneficenza

A Pelago (FI) dall'8 dicembre 2003 si terrà un mercatino di beneficenza organizzato da Fiorella Del Lungo. Il ricavato della vendita di oggetti vari che sono stati offerti da privati sarà donato ai progetti in Africa sostenuti dai cittadini di Pelago. Tra questi il nostro programma Sanganigwa di sostegno a distanza dei bambini di Kigoma.

All'ISTAT Giovedì 27 novembre 2003 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna della sede di via Tuscolana si terrà un incontro organizzato da Enzo Venerandi sul Progetto del Jane Goodall Institute Italia a sostegno dell’Orfanotrofio Sanganigwa di Kigoma

 . . .locandina
(Questo formato è visualizzabile da chi possiede il programma Acrobat Reader. Se non lo hai, clicca sul link: -Acrobat Reader - per scaricarne una copia, installala sul tuo computer e solo in seguito potrai visualizzare tutti i file che hanno un'estensione PDF)

A Beverly Hills Jane Goodall chiede ai leaders dell'industra televisiva e cinematografica di cessare l'uso degli scimpanzé e delle altre antropomorfe

 . . .leggi la news (versione in inglese )


 Giornata della Pace delle Nazioni Unite:
21 Settembre 2003

Lo scorso 21 settembre 2003 il Jane Goodall Institute ha celebrato la giornata ONU per la Pace realizzando con teli bianchi e materiale riciclato delle grandi colombe bianche. L'iniziativa, che nasce da un desiderio di Jane Goodall, Messaggero di Pace delle Nazioni Unite, si è tenuta in tutti i paesi in cui è presente il Jane Goodall Insitute e Roots&Shoots.
A Roma alle ore 11.00 è partito dal Colosseo la Marcia della Pace con le grandi colombe bianche.
Inoltre, all'Acquario Parco Le Navi di Cattolica i bambini hanno formato una gigantesca colomba umana.

COME COSTRUIRE UNA COLOMBA DELLA PACE

(scarica il file in formato zip.)

jane-gombe.jpg (30987 bytes)
Photo©

Jane Goodall in Italia: 24-25 Giugno 2003

La famosa etologa è stata nella capitale il 24 e 25 giugno
Jane Goodall, una due giorni romana
Un concerto al Pantheon, una mostra e un incontro al Museo di Zoologia.


DAMA  Jane Goodall

Il 14 giugno 2003 Jane Goodall è stata insignita del titolo di "Dama dell'Impero Britannico" dalla Regina d'Inghilterra Elisabetta II, una delle maggiori onorificenze del Regno Unito.
Per maggiori informazioni.


Photo© JGI-Italia

Castello Svevo, Termoli
13-30 Giugno 2003

In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del comune di Termoli (CB), il 13 giugno alle ore 18.00 si inaugura presso il Castello Svevo di Termoli la mostra fotografica "Sanganigwa" del fotoreporter Nicola Allegri, sul Progetto del JGI-Italia in favore dei bambini Tanzaniani. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 giugno.


Photo© Fundación Príncipe de Asturias

28 Maggio 2003: UN ALTRO PREMIO A JANE GOODALL

Dopo aver ricevuto lo scorso 24 aprile la medaglia "Benjamín Franklin", uno dei massimi riconoscimenti mondiali in campo scientifico, oggi Jane Goodall è stata insignita del più prestigioso riconoscimeno spagnolo, il PREMIO PRÍNCIPE DE ASTURIAS DE INVESTIGACIÓN CIENTÍFICA Y TÉCNICA 2003.

Per maggiori informazioni

Mostra fotografica di Jane Goodall sugli scimpanzé di Gombe

In collaborazione con il Comune di Roma ed il Museo Civico di Zoologia, il JGI Italia presenta  la Mostra forografica di Jane Goodall sugli scimpanzé di Gombe. La mostra sarà esposta dal 27 maggio al 29 giugno 2003 presso il Museo Civico di Zoologia di Roma.


Photo© JGI-Italia

Roots&Shoots USA incontra Roots&Shoots Italia

Trenta studenti del Berry College (Georgia) accompagnati dai loro insegnanti saranno in visita in Italia, dal 12 al 17 maggio, per incontrare i gruppi R&S della Scuola elementare di Pelago (FI), dell’Istituto comprensivo di Barberino del Mugello (FI) e del Liceo Balducci di Pontassieve (FI). Per l’occasione in ogni scuola gli studenti italiani hanno organizzato vari eventi, tra cui: una mostra sul riciclaggio, un percorso di scienze ed uno sull’amicizia, laboratori di educazione ambientale e rappresentazioni teatrali.

I vari incontri: 2006; 2005-1; 2005-2; 2004; 2003;


Premio Benjamin Franklin Medal a Jane Goodall

Il 24 Aprile a Philadelphia Jane Goodall è stata insignita del prestigioso premio Benjamin Franklin Medal in Life Science per i suoi studi pionieristici sugli scimpanzé nel Gombe National Park, Tanzania. Il Premio "Benjamín Franklin" è stato in passato assegnato a Albert Einstein, Marie e Pierre Curie, Alexander Graham Bell, Thomas Edison, Jacques Cousteau.
Maggiori informazioni sul premio:

http://www.fi.edu/tfi/exhibits/bower/03/life.html http://www.fi.edu/press/03jan29.html.


Photo© Africa Programs Bulletin

I programmi di conservazione in Africa del JGI

Leggi la newsletter del JGI sui nostri progetti di conservazione in Africa. (versione in inglese )
(versione in formato pdf: se non avete acrobat reader fate clic sul bottone qui a destra: )

Intervista alla dottoressa Goodall sulla guerra

Le scene ed i rapporti di guerra e di violenza mostrati alla tivù e sulla stampa sono sconcertanti, sia che si tratti di soldati che soffrono, sia di uomini, donne e bambini civili. Non volevamo questa guerra. Nonostante ciò ci è piombata addosso e quindi bisogna pregare perché finisca presto e causi pochi danni al corpo, alla mente e all’ambiente. È importante che si porti nel proprio mondo quanta più pace possible. Si dovrebbe cercare di capirsi oltre i confini politici, relgiosi e nazionali.

Abbiamo posto alcune domande alla dottoressa Goodall sul conflitto attuale.....

Photo© Il Presidente Anna Maria Pollak ed alcune socie

Collaborazione con "La Ruota Internazionale"

Il JGI Italia è lieto di annunciare una nuova collaborazione con l'Associazione "La Ruota Internazionale". Il JGI è grato al presidente Anna Maria Pollak ed alle socie de "La Ruota Internazionale" per la loro preziosa disponibilità a divulgare e sostenere il programma Sanganigwa con varie iniziative che si terranno in più città italiane durante l'anno.


Photo©

Giornata otto Marzo all'Istituto Rosselli di Aprilia

Le foto della giornata dell'otto marzo organizzata dalla IIIA dell'Istituto Rosselli di Aprilia: mostra degli oggetti realizzati con materiale riciclato e concerto.

visualizza le foto

Photo© Nicola Allegri

I Tuoi centesimi per il Loro avvenire

Il Jane Goodall Institute vi aspetta a Lecce il 15 e 16 marzo presso l'ex Convento dei Teatini, a due passi dal Duomo, dove si terrà la mostra mercato "Lecce in Arte". La campagna del JGI "I Tuoi centesimi per il Loro avvenire", organizzata da Giovanni Piconte, ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, divulgare i progetti dell'Organizzazione ed in particolare raccogliere fondi per i bambini orfani di AIDS de "La Casa del Bambino Sanganigwa" di Kigoma, Tanzania. A coloro che vorranno aderire con un contributo verrà regalata una piantina di cactus.
La mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00.



Photo© gruppo R&S - ITIS Rosselli di Aprilia

Da non perdere: 8 marzo

Il club R&S di Aprilia (Roma), guidato dalla poetessa Prof.ssa Annalisa Comes, ha realizzato originali sculture e oggetti in materiale riciclato. Il materiale usato è frutto di una raccolta differenziata organizzata dai ragazzi durante l’anno scolastico presso l’Istituto “Rosselli”. Le opere, esposte all'ITIS Rosselli di Aprilia, sono state messe all’asta l’otto marzo.
Il ricavato è stato donato ai bambini dell’orfanotrofio Sanganigwa di Kigoma.


Ritratti d'autore: gli scimpanzé di Gombe visti da Stefano Maugeri

Occasione da non perdere: le magnifiche stampe di Stefano Maugeri dedicate al Jane Goodall Institute, autografate dall'autore e da Jane Goodall, sono ora disponibili presso la libreria naturatistica HISTORIA NATURAE di Roma in via Nemorense, 135. Per informazioni: www.historianaturae.com. Da HISTORIA NATURAE potrete trovare anche le t-shirts del JGI.


Photo© Africa Program Bulletin

Bollettino JGI

Leggete il bollettino JGI sui programmi di conservazione in Africa (versione in inglese )
(versione in formato pdf: se non avete acrobat reader fate clic sul bottone qui a destra: )


Photo© Francesca Chellini a Kigoma

Laboratorio di Arte a Sanganigwa

Grazie a Francesca Chellini, educatrice volontaria, i bambini e ragazzi di Sanganigwa hanno l’opportunità di seguire ogni pomeriggio, per tre mesi, un laboratorio di arte. Guidati da Francesca stanno imparando nuove tecniche per disegnare, realizzare sculture, oggetti in materiale riciclato, recitare.

Diamo il benvenuto ai nuovi club R&S di Roma

Ginnaste di Ritmica Polisportiva “G.B. Vico”, coordinato da Maria Beatrice Zazzara.
Scuola Elementare “Matteo Ricci”.
Scuola Media Statale “Viale Camillo Sabatini”.


Photo© Astrid Jangaard a Kigoma



Photo© Daniela De Donno a Kigoma

Notizie da Kigoma

Come ogni anno Astrid Jangaard, pedagoga responsabile di Sanganigwa Children’s Home, e il presidente Daniela De Donno si sono recate a Kigoma per valutare i progressi dell’orfanotrofio. Siamo lieti di comunicarvi che De Donno e Jangaard hanno constatato un evidente cambiamento positivo. La dieta e’ bilanciata, le cure mediche stanno riducendo significativamente le malattie della pelle e l’impegno scolastico e’ costante. Malaria e AIDS, tuttavia, rimangono un problema di difficile soluzione. Grazie ad una speciale donazione, stiamo restaurando il dormitorio dei maschetti, che era in condizioni disastrose. Un’opera importante che permetterà ai bambini di vivere in un ambiente più igienico e confortevole. Ci auguriamo di cuore di riuscire a restaurare presto anche quello delle bimbe.
A fine gennaio è stato accolto al centro un altro bambino, Anthony, di circa quattro anni. Anthony, insieme a quattro fratelli, ha perduto in poco tempo entrambi i genitori a causa dell’AIDS.

I bambini e i lavoratori di Sanganigwa sono profondamente grati a tutti coloro che contribuiscono a migliorare quotidianamente le loro condizioni di vita.


R&S Newsletter

E’ disponibile l’ultima edizione del notiziario internazionale di Roots&Shoots. Nel notiziari, tra le altre notizie da tutto il mondo, anche l’icontro di Jane Goodall con gli studenti della Scuola Media “Via Appiano” di Roma, la mostra di disegni “Ho un sogno ...” realizzata dai gruppi R&S toscani di Pelago, Barberino e Pontassieve e la rappresentazione teatrale “Fame. Sarammo famosi?” dei ragazzi del Liceo Balducci di Pontassieve (Firenze). Complimenti!
Per informazioni: .

Auguri e solidarietà

Le ragazze del club R&S dell’Istituto Linguistico Marcelline di Lecce hanno realizzato magnifici biglietti d’auguri in cartoncino e tela ricamata a punto croce. La vendita degli originali bigliettini ha permesso al club di raccogliere fondi per sostenere i bambini di Sanganigwa.

 

 

 

 
 

© Istituto Jane Goodall Italia Onlus C.F.: 93051410756. Tel/Fax: +39 0875 702504/06 36001799