UMANITA': ANNO SELEZIONATO 2005

UMANITA'

 

ALTRI ANIMALI


Photo ©

Progetto Sartoria da Pelago a Sanganigwa

Il JGI Italia, in collaborazione con il Comune di Pelago ha avviato un progetto di aggiornamento professionale a distanza, coordinato da Fiorella Del Lungo, destinato a ottimizzare e potenziare la preparazione delle ragazze di Sanganigwa e delle ragazze facenti parte del programma "Bambini di strada" di Kigoma che hanno ottenuto il diploma di sarta. L'obiettivo è garantire alle ragazze un lavoro e maggiori introiti grazie a nuove idee e competenze per la produzione di manufatti in tessuto particolarmente graditi al mercato locale e turistico.

Il calendario 2006 per il JGI Italia

E' disponibile il calendario 2006 del JGI Italia dedicato ai bimbi di Sanganigwa.
Richiedetelo a .

Riserva Naturale Monterano
Aree Protette del Lazio

Riserva Naturale di Monterano
La nuova Guida: un motivo in più per averla e regalarla

La Riserva Naturale Monterano, a 40 Km a nord-ovest di Roma, ha pubblicato insieme ad Assessorato Regionale Ambiente e Cooperazione tra i Popoli la sua nuova Guida, realizzata dal personale dell'Ufficio di gestione dell'area protetta. La Guida, una carrellata sintetica ma esaustiva sulle caratteristiche naturali e culturali della Riserva Naturale, sarà venduta al pubblico al prezzo simbolico di € 5,00 per raccogliere fondi in favore del progetto JGI per i bambini tanzaniani di Sanganigwa.


Photo © JGI

Un po' di FAO a Sanganigwa

Rino Coppola del Dipartimento Pesca della FAO ha devoluto ai bimbi orfani di Kigoma (Tanzania) il prezioso dono che i suoi colleghi hanno voluto offrirgli in segno di stima ed amicizia. Grazie a questo magnifico regalo Sanganigwa potrà presto dare ospitalità ad altri sei bambini! Sono moltissime le segnalazioni che giungono al Centro dalle autorità locali, dalla chiesa, dai cittadini. L’assistente sociale Kenneth Hageze ha subito avviato la procedura per l’accoglienza dei bimbi analizzando le richieste, verificando le varie situazioni (ci sono casi più o meno gravi) direttamente nei distretti di Kibondo, Kasulu, Kigoma e Ujiji.

Giulia Sciarappa, sempre del Dipartimento Pesca della FAO, ha voluto seguire l'esempio di Rino e siamo felici di informarvi che il regalo voluto da Giulia contribuirà concretamente a vaccinare i bimbi contro il tifo. Negli anni scorsi questa malattia ha colpito più volte quasi tutti i bambini e ragazzi in età scolare del Centro. La diffusione di questa malattia tra i nostri bimbi è aumentata ed è legata, riteniamo, alla qualità dell'acqua corrente che i bambini sono costretti a bere fuori dal Centro (dove viene bollita). La vaccinazione finalmente darà un po' di tregua ai bimbi ed in particolare a coloro che hanno preso il tifo più volte, restando seriammente debilitati.

Progetto Sanganigwa
venerdì 21 ottobre alle ore 10.30
ISTAT, aula Magna di via Tuscolana

Incontro con Daniela De Donno Presidente del Jane Goodall Institute -Italia, che parlerà dei ragazzi di Sanganigwa, dei festeggiamenti per il 10° anniversario della Fondazione dell'Orfanotrofio e dei progetti prossimi venturi. Parteciperà anche Francesca Chiellini, la volontaria che svolge il programma ludico-pedagogico per tre mesi l'anno e da tre anni con i bambini di Sanganigwa. L'incontro è organizzato da Enzo Venerandi coordinatore del gruppo ISTAT che sostiene i bimbi di Sanganigwa.


 

Photo© JGI

Un coro a Sanganigwa

I bimbi di Sanganigwa amano cantare e sono bravissimi. Da poco hanno un insegnante, Chisa, che una volta alla settimana riunisce alcuni dei bambini e delle bambine. Chisa è cieco ma, oltre ad avere una splendida voce, è pieno di entusiasmo ed energia. E’ un insegnante eccellente ed un ottimo esempio per i bambini. Alle sue lezioni, come al programma di acrobazie, partecipano presso Sanganigwa anche alcuni dei bambini/e di strada. Nella città di Kigoma, infatti, vi sono circa 300 bambini di strada che hanno bisogno di tutto. Coinvolgerli nel coro e nelle attività acrobatiche significa offrire loro una piccola opportunità, tenerli occupati, con l’augurio che un giorno avremo la possibilità di fare un po’ di più per loro.

Il matrimonio di Situmai

Situmai, tra le prime bambine ad essere accolta a Sanganigwa nel 1995, si è felicemente sposata. Il Centro l’ha salutata con una bella festa ed ora abita presso la famiglia del marito a poche centinaia di metri dall’orfanotrofio. Continua i suoi studi per dattilografa, è felice ed ha le idee molto chiare sul suo futuro.

TERZO CONGRESSO MONDIALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Torino, 2-6 ottobre 2005

Un evento atteso da molti anni ... ...

La convocazione di un consesso planetario dell’educazione ambientale era attesa da molti anni: la prima idea era stata lanciata all'Earth summit di Rio de Janeiro nel 1992 e si è concretata nel 2003 con il Primo Congresso Mondiale di Educazione...


Photo© JGI-Italia

26a Assemblea dell´Onu dei Popoli
“Salviamo l´Onu”
Articolo di Giuliana Palmiotta

Giuliana Palmiotta ha seguito per noi la 6a Assemblea dell'Onu dei popoli tenutasi a Perugia e marciato con altri 200.000 per la pace.

Quest’anno cade il sessantesimo anniversario delle Nazioni Unite e il tema della sesta Assemblea dell’Onu dei popoli svoltasi a Perugia la dice lunga sulla sua condizione attuale: “Contro la miseria, la guerra, il terrorismo e l’unilateralismo cambiamo e salviamo l’Onu, i diritti umani, la democrazia, la legalità, la giustizia, la libertà”. Più che un titolo è un grido d’allarme, una richiesta d’aiuto.

Nazioni Unite

ONU: Sessanta cose che fanno la differenza
(da RUNIC for Western Europe)




Photo© JGI-Italia

21 settembre
Giornata mondiale per la Pace

Anche quest'anno il Jane Goodall Institute celebra la Giornata mondiale per la Pace indetta dalle Nazioni Unite innalzando le grandi colombe realizzate con materiale riciclato. In tutti i paesi in cui è presente, il JGI organizza la Giornata della Pace mercoledì 21 e sabato 24 settembre.


Photo© JGI-Italia

Dedicato al programma ludico e creativo del JGI Italia in Tanzania
1° Simposio d’arte e movimento in Versilia
17 e 18 settembre 2005, Villa Parco Le Pianore- Capezzano Pianore (Lucca)

Il 1° Simposio d’arte e movimento in Versilia fa parte di “Landxcapes i luoghi dell’anima”, il progetto ideato dai giovani artisti Nadia Bigi e Elodie Lebigre e sostenuto dal Dipartimento cultura e politiche sociali della provincia di Lucca, e dai comuni di Viareggio, Massarosa e Stazzema.

Il 18 settembre le opere pittoriche realizzate nell'ambito del Simposio verranno messe in vendita da ogni artista ed il ricavato devoluto al JGI Italia per il programma ludoeducativo e creativo condotto a Kigoma (Tanzania), presso "Sanganigwa Children's Home", da Francesca Chiellini che parteciperà all'evento presentando il progetto.


Photo© JGI-Italia

Perugia – Assisi
Marcia per la Pace 2005

Il Jane Goodall Institute aderisce con le sue grandi colombe della Pace alla Marcia Perugia – Assisi. Invitiamo tutti voi a parteciparvi; l'incontro è alla Rocca di Assisi (vicino alle colombe) alle ore 13:00.
Per informazioni chiamateci al numero 333 2307152.


Photo© JGI-Italia

Colletorto per l’Africa

Si terrà a Colletorto (CB) sabato 10 settembre a partire dalle ore 17:00 un incontro dedicato ai bambini di Sanganigwa.

ENOJAZZAMORE e solidarietà
A Bolgheri il primo Festival Jazz

Nella incantevole cornice di Bolgheri il 9 e 10 settembre dalle 20.30 si susseguiranno concerti jazz in più punti del borgo. EnoJazzAmore, questo il nome del festival organizzato tra gli altri dalla Taverna del Pittore di Goffredo D'andrea con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci e del Consorzio della Strada del Vino, devolverà parte del ricavato al Jane Goodall Institute Italia per il progetto in favore dei bambini di Sanganigwa.

Il JGI ringrazia di cuore Goffredo d'Andrea e tutti coloro che contribuiranno a sostenere il progetto.

I nostri primi diplomati: Agnes e Switzi

Due dei ragazzi di Sanganigwa, Agnes e Switzi, hanno completato la scuola tecnica con successo. Agnes è ora una sarta e Switzi un meccanico. Non è facile trovare subito lavoro a Kigoma e stiamo cercando di aiutarli ad inserirsi nella comunità. Sanganigwa è sempre il loro punto di riferimento ma abbiamo ritenuto giusto procurar loro gli strumenti da lavoro e l'affitto di una stanza in città per il primo anno, con l'obiettivo di favorire il loro inserimento nella comunità e nel mondo del lavoro.


Photo© JGI Italia

Benvenuto Juma!

A Sanganigwa è arrivato un nuovo bimbo, Juma, originario di Kasumo, un villaggio a nord di Kigoma. Juma ha perso entrambi i genitori in giovanissima età a causa dell’AIDS ed uno zio lo ha cresciuto fino a pochi mesi fa. Oggi, non avendo più nessuno che possa occuparsi di lui, Juma è stato accolto a Sanganigwa. E’ un bimbo vivacissimo, così stupito e incuriosito dal nuovo ambiente, ricco di attività e di altri bambini, da trasmettere a tutti una grande allegria. Ha circa otto anni ed ha iniziato a frequentare la prima classe della primary school di Kigoma.

 
Photo© Andrea Di Fazio

IL FUTURO SIAMO NOI
di Andrea Di Fazio e Alessandra Caporale

In occasione della chiusura del progetto Roots&Shoots di educazione ambientale "Al mare pensiamo noi" realizzato dagli studenti dell'ITI "Carlo e Nello Rosselli" di Aprilia, Andrea Di Fazio ed Alessandra Caporale hanno presentato un breve articolo intenso e convincente che vogliamo riportare affinchè possiate apprezzare la passione e l'energia trasmessi dal pensiero di questi due brillanti ragazzi.
"Parafrasando Jane Goodall io credo che noi, anche presi singolarmente, possiamo e DOBBIAMO salvare questo mondo, il nostro mondo."

Continua. . .

 
Photo© JGI Italia

Sanganigwa compie 10 anni

Il 10 luglio sono stai celebrati a Sanganigwa 10 anni di vita del Centro. L'orfanotrofio fu fondato nel 1995 da NORAD e Diocesi di Kigoma ed è mantenuto dal JGI Italia dal 1998.
Alla presenza del Regional Commissioner col. Edmund Mahawa, del vescovo di Kigoma Paul Ruzoka, della presidente del JGI Italia Daniela De Donno, dei rappresentanti di numerose Istituzioni locali e di volontari del JGI Italia, i bambini e ragazzi di Sanganigwa hanno presentato canzoni, poesie, performance teatrali e acrobazie.
Radio Tanzania ha trasmesso l'evento diffondendo a tutto il paese la realtà del progetto, l'impegno della nostra Organizzazione e dei volontari.

 

La Notte della Moda
Lecce, 21 luglio 2005

White Agency in collaborazione con Comune di Lecce, Provincia di Lecce e Regione Puglia organizza il 21 luglio p.v. in piazza S. Oronzo una serata dedicata alla moda alla quale parteciperanno alcuni tra i maggiori stilisti Italiani. La metà del ricavato della serata sarà devoluta al Jane Goodall Institute Italia per i bambini dell'orfanotrofio Sanganigwa di Kigoma, Tanzania. Il JGI Italia ringrazia di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa e che parteciperanno all'evento.

Infoline: 3332307152  .

 
Photo© JGI-Italia

Dai Diritti dell'Infanzia allo Sviluppo Umano

Si conclude il 22 giugno il progetto dei diritti dei bambini che il Jane Goodall Institute Italia ha realizzato a Kigoma in collaborazione con il Ce.I.S. (Centro Italiano di Solidarietà) di Livorno e con il contributo della Provincia di Livorno. Il seminario condotto dalla Dott.ssa Elena Lucchetti ha visto la partecipazione di 24 operatori locali, presidi, insegnanti, educatori d’infanzia, poliziotti, impegnati in diversi settori.

Vedi news 2004.

 

Photo© JGI-Italia

JGI International Meeting
Firenze, 11-14 Giugno

Si tiene per la prima volta in Italia il meeting internazionale del Jane Goodall Institute che riunirà i rappresentanti dei venti Paesi in cui è presente: Austria, Belgio, Canada, CINA, Congo, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Italia, Kenia, Olanda, Regno Unito, Sud Africa, Svizzera, Taiwan, Tanzania, Uganda, Ungheria, USA.
Lunedì 13 Jane Goodall ed i rappresentanti dei vari Paesi sarano ospiti del Comune di Pelago, dove in questi ultimi anni il Jane Goodall Institute Italia ha portato avanti con successo progetti di educazione alla pace e all’ambiente.

Leggi il comunicato.

 

 
Guarda la Photo Gallery
 

Photo© JGI-Italia

AL MARE PENSIAMO NOI: Spiaggia libera .... dai Rifiuti!
Gli studenti di Termoli a lavoro in difesa del loro mare
Termoli, Spiaggia libera, 27 Maggio

“Perché le nostre spiagge si riempiono di rifiuti?” Se lo sono chiesto gli studenti dell’Istituto Nautico, del Liceo Artistico e dell’Istituto Tecnico per Geometri di Termoli (CB) che hanno aderito al programma internazionale di educazione ambientale Roots&Shoots. Durante l’anno scolastico gli studenti dei tre Istituti superiori hanno lavorato al progetto “AL MARE PENSIAMO NOI” indagando le cause e valutando le conseguenze dell’inquinamento da rifiuti solidi urbani sul mare e sul litorale; hanno intervistato le comunità dei pescatori sul tema dell’inquinamento marino e adottato la spiaggia libera di Termoli (CB). Il 27 maggio p.v., dopo la pulizia della spiaggia, gli studenti collocheranno segnali “ambientali” permanenti da loro stessi ideati e realizzati per invitare cittadini e turisti al rispetto dell’ambiente. Il percorso di sviluppo del progetto sarà illustrato in una mostra fotografica che sarà allestita nelle sale del Castello Svevo di Termoli a partire dal 3 giugno.

AL MARE PENSIAMO NOI” è promosso dal Jane Goodall Institute Italia in collaborazione con Regione Molise, Comune di Termoli e Società Nazionale di Salvamento.

continua...


Photo© JGI-Italia

IL BERRY COLLEGE INCONTRA R&S PELAGO

Gli studenti della facoltà di Scienze dell'Educazione del Berry College (Georgia - USA) incontrano il 20 maggio i bambini che partecipano ai progetti di educazione ambientale e umanitaria Roots&Shoots. Alla visita della scuola materna "Italo Calvino - Prezzemolina" di Diacceto, seguirà l'incontro con i bambini della Scuola Elementare di Pelago che si esibiranno in piazza Ghiberti con danze, canti e performance.
I bambini presenteranno i loro lavori sul riciclo e sulla pace.

I vari incontri: 2006; 2005-1; 2005-2; 2004; 2003.

 
Photo© JGI-Italia

Acqua per i bimbi di Sanganigwa

A Sanganigwa abbiamo installato una cisterna di 5000 litri. I bimbi hanno voluto dedicarla ad Alberto Del Lungo poichè in sua memoria gli amici avevano raccolto i soldi necessari all'acquisto di questo importantissimo serbatoio che garantirà l’approvvigionamento continuo di acqua durante la stagione secca e quando l’erogazione si interrompe (il che a Kigoma accade molto spesso).

 

LIMITE SULL'ARNO
19 maggio 2005

Incontro dei ragazzi della Scuola Media di Limite sull'Arno (FI) con il Jane Goodall Institute Italia. La presidente Daniela De Donno presenta agli studenti i progetti del JGI Italia in Africa e introduce il programma di educazione ambientale e interculturale Roots&Shoots, al quale la Scuola Media "Limite - Capraia" aderirà il prossimo anno scolastico.

 Guarda la Photo Gallery
Photo© JGI-Italia


Photo© gruppo R&S - ITIS Rosselli di Aprilia

 

AMERICANI A LEZIONE DI PACE DAI RAGAZZI DI APRILIA
Aprilia, 17 Maggio

Nell’ambito delle iniziative interculturali Roots&Shoots del JGI Italia martedì 17 Maggio p.v. a partire dalle ore 9:00 trenta studenti americani della Facoltà di Scienze dell’Educazione del Berry College (Georgia) incontreranno ad Aprilia (Latina) insegnanti e ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Carlo e Nello Rosselli” per conoscere e approfondire le metodologie sviluppate che hanno portato al successo progetti Roots&Shoots di educazione alla pace e all’ambiente.

Gli studenti americani ospiti dell’ITIS assisteranno ad un concerto dedicato alla pace e visiteranno la mostra fotografica che documenta il lavoro svolto dagli studenti per la realizzazione del progetto “AL MARE PENSIAMO NOI”. Insieme, studenti italiani e americani si recheranno nel pomeriggio al Museo dello Sbarco e al Cimitero inglese.

Info: Annalisa Comes Tel: 06 92063631
email: .

I vari incontri: 2006; 2005-1; 2005-2; 2004; 2003.

 

Biblioteca De Amicis

“SANGANIGWA”
3 - 15 maggio 2005
Biblioteca De Amicis – Genova

Dal 3 al 15 maggio, la Biblioteca Internazionale per ragazzi “E. De Amicis” di Genova, ospiterà la mostra fotografica "Sanganigwa" del fotoreporter Nicola Allegri sul progetto del JGI Italia in favore dei bambini Tanzaniani. Durante la mostra si potrà acquistare il libro di Maria Teresa Veronesi "L'isolotto e la balena" edizioni ConTatto, un affascinante racconto ecologista per riflettere insieme ai bambini sull'importanza di tutelare i nostri mari. I proventi dei diritti d'autore saranno devoluti al progetto Sanganigwa.

 
Photo© Annalisa Borton Le euigi Calò di OM SHOW ROOM

UN FIORE PER UN SORRISO
Quartiere Fieristico, Galatina (Le)
24 - 25 - 30 Aprile 1 Maggio

Prosegue la campagna di sensibilizzazione del JGI Italia per i bambini orfani di AIDS della Tanzania. Il JGI vi aspetta dalle 17.30 alle 22.00 a "Lecce Arreda" presso lo stand OM SHOW ROOM che gentilmente ospiterà l'iniziativa.

 

FESTA DI PRIMAVERA
Roma, 17 aprile 2005

Il Jane Goodall Institute vi aspetta domenica 17 alla Festa di Primavera che si terrà a partire dalle ore 10.00 a Monteverde, in via Arcangelo Ilvento. La giornata si svolgerà all'aperto sul magnifico prato del circolo "Il Faro". Fino al tramonto si potrà assistere a spttacoli, giochi e animazioni per grandi e piccini.

 

TERRA FUTURA
Firenze, 8-10 Aprile 2005

Il Jane Goodall Insitute vi aspetta a TERRA FUTURA, la mostra-convegno internazionale sulle buone pratiche di sostenibilità che si terrà alla Fortezza da Basso. Lo stand del JGI, nell'area tematica AGIRE, ospiterà le creazioni di Fiorella Del Lungo realizzate in materiale riciclato.

Terra Futura intende rappresentare una prima concreta occasione di confronto trasversale tra le “buone pratiche” di sostenibilità in tutti i campi: la vita quotidiana, le relazioni sociali, il sistema economico, le pratiche di governo... www.terrafutura.it.

 




Photo© JGI-Italia

AL MARE PENSIAMO NOI
Spiaggia Libera ... dai Rifiuti.

Il 6 aprile alle ore 10.00 presso la spiaggia libera di Termoli, gli studenti del Liceo Artistico coordinati dal Prof. Chimienti, dell’Istituto Nautico coordinati dal Prof. De Gregorio e del Tecnico per Geometri coordinati dalla Prof.ssa Occhionero, parteciperanno al secondo survey di valutazione e campionamento relativo al progetto R&S “AL MARE PENSIAMO NOI” promosso dal Jane Goodall Institute Italia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Termoli e alla Società Nazionale di Salvamento, sezione di Termoli. Gli studenti analizzeranno, a distanza di 4 mesi dal primo survey, lo stato di inquinamento da rifiuti solidi della spiaggia adottata.

.   continua...


 

Photo© JGI-Italia

UN FIORE PER UN SORRISO
Lecce, 11 - 13 Marzo
Maglie, 19 - 20 Marzo

Il Mercatino dell'antiquariato e modernariato di Lecce organizzato da "Antiqua Mores" di Anna Piconte ospita dall'11 marzo la campagna del Jane Goodall Institute Italia "UN FIORE PER UN SORRISO" organizzata da Gabriella De Donno. Vi aspettiamo a Lecce dall'11 al 14 marzo presso l'ex Convento dei Teatini e a Maglie il 19 e 20 marzo in Piazza Aldo Moro. La campagna "Un fiore per un sorriso" ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dell'Africa, divulgare i progetti dell'Organizzazione e raccogliere fondi per i bambini orfani di AIDS de "La Casa del Bambino Sanganigwa" di Kigoma, Tanzania. A coloro che vorranno aderire con un contributo sarà regalata una bellissima candela colorata.


Jane Goodall a Milano
Different cultures for a different future

Sabato 12 Marzo 2005 - Ore 09:00-13.00 presso il Teatro dal Verme in Milano, conferenza di Jane Goodall "Different cultures for a different future" nell'ambito del seminario "Proximity: The Value of Difference in the Knowledge Society" organizzato da Trivioquadrivio in occasione della prima riunione SDA Bocconi Master Alumni.
Il programma: http://proximity.sdabocconi.it/programma02.htm

 


 

Photo© Fiorella Del Lungo

Riciclare è Arte

Le opere di Fiorella Del Lungo realizzate con materiale riciclato hanno sfilato al carnevale di Pelago con un carro dedicato proprio all'arte del riciclo. Fiorella, coordinatore locale JGI, ha magistralmente riusato ed adattato ogni sorta di materiale plastico e cartaceo.
per informazioni: .


© JGI-Italia

Il Jane Goodall Institute Italia
è Organizzazione di Protezione Ambientale

Il Jane Goodall Institute Italia onlus è stata riconosciuta Organizzazione di Protezione Ambientale dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ai sensi dell'art. 13 legge n. 349/86 e successive modificazioni con protocollo n. DCC/RAS/2177/2004.



Photo© JGI-Italia

Sanganigwa
Progetto ludo-educativo per l'accrescimento dell'autostima

Parte in questi giorni presso la "Casa dei bambini Sanganigwa" di Kigoma, Tanzania, il programma ludo-educativo tenuto da Francesca Chiellini per l'accrescimento dell'autostima e il superamento, tramite espressione, del trauma infantile. Il programma si colloca in continuità con i progetti svolti nei due anni precedenti (2004, 2003)e ne costituisce uno sviluppo qualitativo nel senso di una maggiore organicità, cioè una programmazione di lunga durata e un più forte coinvolgimento delle risorse locali a Kigoma e delle risorse istituzionali in Italia.

Leggi il programma


 

Photo© Claudio Damiani

CONCERTO PER SANGANIGWA
Roma, 29 gennaio 2005

Sabato 29 gennaio alle ore 18.00 presso l'Auditorium della Basilica di S. Maria degli Angeli (ingresso via Cernaia) in Roma, si terrà il concerto annuale dell'Orchestra a plettro "Costantino Bertucci" organizzato da Enzo Venerandi e dedicato ai bambini dell'orfanotrofio Sanganigwa di Kigoma in Tanzania. Avremo, inoltre, il piacere di ascoltare una poesia inedita di Annalisa Comes, letta dall'autrice e da James Butterfield.

Leggi il programma.


Photo© JGI-Italia

SANGANIGWA
Ristrutturato il dormitorio delle bimbe

Sono terminati i lavori di ristrutturazione del dormitorio delle bimbe a Sanganigwa, grazie al prezioso sotegno della Associazione "La Ruota Internazionale" che ha visto le sue socie impegnate lo scorso anno in una intensa e paziente maratona per raccogliere fondi a questo scopo. Oggi le bimbe di Sanganigwa possono finalmente riposare in un ambiente sano e più confortevole, completamente rinnovato, dotato di zanzariere alle finestre e di armadietti.


Il Jane Goodall Institute affiliata al Dipartimento di Informazione Pubblica dell'ONU

Per i suoi progetti di educazione, conservazione e sviluppo e per la capacità del JGI di trasmettere a un vasto pubblico informazioni e messaggi aventi gli stessi obiettivi dell'ONU, il Dipartimento di Informazione Pubblica delle Nazioni Unite ha approvato un'associazione formale con il JGI.

Leggi il comunicato.


Photo© JGI-Italia

Photo© James Mollison

James ed altri simili
JAMES MOLLISON
in collaborazione con the Jane Goodall Institute
13 GENNAIO - 13 MARZO 2005
Firenze, Gallery Hotel Art

La splendida mostra fotografica di James Mollison su scimpanzé, bonobo, gorilla e orango patrocinata dal Jane Goodall Institute e organizzata da Brancolini&Grimaldi è esposta a Firenze presso il Gallery Hotel Art in Vicolo dell'Oro.
James Mollison ci stupisce e ci incanta con i suoi ritratti in primissimo piano degli esseri a noi più simili. Sono primati orfani, confiscati ai bracconieri e fotografati da Mollison nei diversi santuari africani che li hanno accolti. Ciascuna foto, ripresa frontalmente come un tipico ritratto per gli esseri umani, coglie l'inconfondibile individualità del soggetto e ci ricorda che dietro i loro occhi, a volte penetranti altre spauriti, si celano emozioni come le nostre, una distinta personalità, una vita. Stiamo perdendo gli esseri a noi più simili e dobbiamo agire in fretta contro la loro estinzione.

Leggi il comunicato.

 

 

 

 
 

© Istituto Jane Goodall Italia Onlus C.F.: 93051410756. Tel/Fax: +39 0875 702504/06 36001799