UMANITA': ANNO SELEZIONATO 2017

UMANITA'

 

ALTRI ANIMALI

 

DALLO SCIMPANZE’ ALL’UOMO

Ognuno può fare la differenza.
Il 18 febbraio alle ore 9.15 la presidente Daniela De Donno ha incontrato gli studenti del liceo Ernesto Balducci di Pontassieve (Firenze). Partendo dagli studi di Jane Goodall sullo scimpanzé si è discusso delle cause che minacciano la specie a noi più prossima, dei progetti di conservazione nei quali il JGI è impegnato da 40 anni in Africa, della responsabilità di ognuno di noi verso l’ambiente. L’iniziativa, organizzata da Laura Bati, rientra nell’ambito del programma di educazione alla sostenibilità Jane Goodall’s Roots&Shoots rivolto ai giovani.

Il Jane Goodall Institute Italia in frequenza

Il 27 gennaio il Jane Goodall Institute Italia vi invita a trascorrere una nottata alternativa sintonizzati sulla frequenza di "Radio Impegno" in compagnia della voce delle nostre volontarie Elettra D'Amico e Valeria Mendez, rappresentanti del programma di educazione ambientale Roots&Shoots. Saranno ospiti della rubrica di Emanuele Tetro: “Notte bene comune”. L'intervista radiofonica spazierà su tematiche a noi care quali il clima, la biodiversità, la sostenibilità e l’educazione ambientale. Tematiche fondamentali da affrontare in questo contesto storico.
Il JGI è entusiasta di dar voce ai nostri progetti, pensieri e messaggi, condividendo con voi questo spazio attraverso Radio Impegno, che ringraziamo per l’invito.
SEGUITECI VENERDì 27! In diretta dalle 00 alle 07 in fm sulla frequenza 103.3 oppure in streaming dal sito www.radioimpegno.it Vi invitiamo ad intervenire telefonando al numero 0694446086
Oppure potete riascoltarci quando volete cliccando qui: http://www.radioimpegno.it/

BENVENUTO LICEO ARISTOFANE DI ROMA
PARTONO I PROGETTI ROOTS&SHOOTS DEL LICEO ROMANO

E’ partita la collaborazione tra Jane Goodall Institute Italia e Liceo Classico e Linguistico Aristofane di Roma nell’ambito del programma di educazione alla sostenibilità Jane Goodall’s Roots&Shoots. Martedì 24 gennaio JGI e Aristofane sono stati ospitati dal Museo Nazionale delle Civiltà (Museo Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini”) dove si è tenuta la presentazione delle attività e l’avvio di tre progetti dedicati alla sostenibilità, alla educazione ambientale e alla solidarietà internazionale. Circa 90 studenti hanno aderito ai progetti:
-Turismo Responsabile: è incentrato sulle attività produttive del progetto Sanganigwa Children’s Home del JGI Italia con particolare attenzione alla promozione internazionale della Casa del Volontario che il JGI Italia ha realizzato all’interno del complesso dell’orfanotrofio per permettere la promozione del turismo responsabile, l’internazionalizzazione e l’autonomia finanziaria dell’orfanotrofio Sanganigwa. Gli studenti creeranno un modello di comunicazione sul turismo responsabile per la diffusione attraverso il web e una analisi dei destinatari, infine metteranno in atto il loro piano divulgativo dando la massima diffusione.
- Let me see your World: si focalizza sul concetto di interdipendenza della vita: uomo, animali e ambiente sono un tutt’uno imprescindibile. Questo è il messaggio che il Jane Goodall Institute Italia vuole inviare attraverso la realizzazione di tutti i suoi progetti in Italia e in Africa. Gli studenti realizzeranno un cortometraggio sulla sostenibilità esplorando il legame che interconnette tutti gli aspetti della vita. Il cortometraggio avrà la funzione di comunicare l’impegno del Jane Goodall Institute Italia e sarà realizzato in italiano, inglese, spagnolo.
- Talk Roots&Shoots: prevede la traduzione italiano-inglese-spagnolo di notizie, progetti ed eventi relativi ai programmi e alle iniziative di educazione ambientale e solidali del Jane Goodall Institute, permettendo la divulgazione di notizie e materiale didattico da e per gli Istituti Jane Goodall di tutto il mondo favorendo la partnership, la condivisione, lo sviluppo della rete internazionale.
Grazie mille.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEDICATA AL RICICLO DEI TELEFONI CELLULARI
24 gennaio 2017

Lo scopo dell’iniziativa: Il Jane Goodall Institute (JGI) promuove una mobilitazione a livello internazionale con lo scopo di indurre i cittadini a riciclare i loro telefoni cellulari usati e altri apparecchi elettronici. Attraverso questa campagna il JGI vuole sensibilizzare il pubblico generale su come il piccolo e semplice gesto di riciclare un telefono cellulare usato sottintenda al grande gesto di preservazione e conservazione di alcuni habitat critici nel bacino del fiume Congo e di altri importanti habitat del pianeta.

Leggi Intero Comunicato

Premio Terre de Femmes 2016-2017 a Daniela De Donno

Siamo orgogliosi di comunicare che il Premio nazionale Terre de Fammes 2016-2017 è stato assegnato alla Presidente del JGI Italia Daniela De Donno. La cerimonia si terrà il 17 gennaio a Milano a Palazzo Giureconsulti alle ore 10.30. Il Premio sarà consegnato da Jacques Rocher, Presidente della Fondazione Yves Rocher-Institute de France.

Il Premio Terre de Femmes della Fondazione Yves Rocher sostiene, da 15 anni in tutto il mondo, donne straordinarie che operano per la tutela dell’ambiente, evidenziando il loro impegno affinché serva da esempio e apra nuove strade.

Grazie al Premio Yves Rocher a Daniela De Donno il JGI Italia potrà dare ulteriore impulso al programma ambientale presso il Sanganigwa Children’s Home di Kigoma con l’avvio di un semenzaio, la piantumazione di un viale alberato, azioni di contenimento dell’erosione, e altro ancora.

Articolo su Io Donna  ;  Articolo su Vanity Fair  ;  Articolo su DonnaModerna  ;  Articolo su Quotidiano di Puglia
Articolo su GRAZIA  ;  Articolo 1 su SETTE Corriere della Sera  ;  Articolo 2 su SETTE Corriere della Sera

http://www.bimbisaniebelli.it/news/terre-de-femmes-italia-un-premio-per-lambiente-e-i-bambini-6895333
https://www.yves-rocher.it/it/landing-pages/terre-de-femmes.
http://www.ambafrance-it.org/Daniela-de-Donno-Laureate-Prix-Terre-de-femmes-IT-3817

http://www.yves-rocher-fondation.org/laureate/daniela-de-donno-la-maison-des-enfants-sanganigwa-se-pare-de-vert/

 

 

 

 

 

home :: chi siamo :: Jane Goodall :: Attività :: News :: Scimpanzé :: Come Sostenerci :: Letture :: Contatti :: English Version :: 5xmille

© Istituto Jane Goodall Italia Onlus C.F.: 93051410756. Tel/Fax: +39 0875 702504/06 36001799